Abbiamo pubblicato non più di una settimana fa la comparazione sui principali servizi di backup online e oggi arriva la notizia che SugarSync si aggiorna alla versione 2.0. Potete scaricare la nuova release qui. Nel frattempo, ecco la lista delle novità.- client migliorato
- interfaccia utente più elegante e leggera
- supporto a Windows 8 tramite una specifica app
- gestione semplificata delle sincronizzazione delle proprie cartelle tramite un semplice drag'n drop sulla nuova interfaccia
- nuove applicazioni native per Android, iOS e Windows Phone
- nuova funzionalità SyncDrive, che permette di mappare su Windows e Mac il proprio account come un drive
- condivisione semplificata con altri utenti
- integrazione con la shell di sistema
La nuova release è ancora una beta. Noi l'abbiamo provata e vi possiamo dire che dal nostro punto di vista è già un prodotto maturo. La nuova interfaccia utente è in effetti una pacchia rispetto alla precedente. Tutto è ridotto all'osso e sembra di utilizzare un'app per smartphone più che un software desktop. Ma a colpire è sicuramente l'immediatezza dell'utilizzo. Chi ha già usato la versione per Android o iOS troverà moltissime somiglianze in questa versione desktop rinfrescata. Sembra quasi che quelli di SugarSync abbiano appositamente conformato le interfacce desktop e mobile per facilitare la vita ai propri utenti.
Per sincronizzare una cartella basta trascinarla sulla nuova icona dedicata in alto a sinistra della nuova UI e il gioco è fatto.
Sono presenti sempre le cartelle speciali, quali:
- MagicBriefcase
- Mobile Photos
- Web Archive
La prima permette di tenere sincronizzato immediatamente tutto ciò che è contenuto dentro alla cartella e su tutti i dispositivi su cui è installato il client (desktop).
La seconda è dedicata alle foto scattate sui dispositivi mobili come cellulari, smartphone e tablet.
L'ultima permette di condividere tutto ciò che è inviato via e-mail al proprio account.
Unica pecca, almeno nell'attuale beta per Windows, è che il SugarSyncDrive non funziona. Nella documentazione ufficiale che trovate sul sito viene spiegato che l'apertura del drive può essere fatta direttamente dalla risorse del computer, come se fosse un nuovo disco. Tutto ciò non sembra essere vero. Abbiamo trovato solo un collegamento denominato SUGARSYNC_LOCAL sotto a Rete in Windows Vista, ma cliccando sull'icona SugarSyncDrive in esso contenuta non accade nulla..anzi, va in errore.
A voi le prossime prove.
