HashFlare

Recensione: Android MK802

Spedizione dall\'europa MK802 Android tv android 4.0 cortexA10 4gb uscita HDMIUna volta c'erano i media player. Poi è stato il turno dei media center o set top box. Adesso proliferano le "Android TV". All'interno di questa categoria ci occupiamo di analizzare un oggettino di sicuro interesse. Si tratta dell'Android MK802. Il dispositivo in questione è un piccolo lettore multimediale in grado di leggere differenti formati audio e video, con in più la possibilità di essere collegato ad Internet via Wi-fi. Tutto qui? No. L'MK802 ha la particolarità di essere uno dei primissimi dispositivi di dimensioni ridotte a portare sul televisore di casa tutte le potenzialità del sistema operativo Android (da cui il nome). Infatti, il dispositivo arriva preinstallato con Android in versione 4.0. E' possibile quindi non solo usarlo come media player, ma anche come mini-computer a tutti gli effetti, accedendo al vasto market Android attualmente disponibile. Ma andiamo per ordine.

Specifiche tecniche
Il modello in esame ci è pervenuto da myefox.it. Doverosa premessa prima di continuare. Non è nel nostro interesse fare pubblicità ad un venditore piuttosto che ad un altro. In questo caso però, dopo numerosi acquisti, dobbiamo dire che il sito in questione, pur essendo di matrice cinese, è uno dei migliori siti in termini di servizio e prezzi che potete trovare sulla rete. Negli ultimi tempi propongono diversi articoli direttamente spediti dall'Europa senza il rischio di dover pagare onerosi costi aggiuntivi alla dogana. Con un leggero sovrappiù di prezzo rispetto a farvelo arrivare dalla Cina non pagate la spedizione ed evitate la rogna delle dogane. Vista la scarsità di articoli in spedizione dall'Europa, potrà capitarvi di voler acquistare normalmente. In tal caso sappiate che se pagate la dogana, quelli di myefox, a fronte di una ricevuta delle Poste Italiane in cui si certifica la spesa per gli oneri doganali, vi rimborseranno tali oneri via PayPal. Molti si chiederanno dove stia il trucco. Ebbene, siccome l'abbiamo provato, non c'è trucco, solo onestà.

Torniamo alle specifiche. Il modello recensito propone:

Processore CortexA10 1Ghz
GPU: Mali-400 single core
Memoria RAM da 1GB
Disco rigido da 4GB espandibile a 32GB tramite microSD esterna
Collegamento Video: mini HDMI
Alimentazione da 5V
1 porta USB HOST
1 porta mini-USB
Ingresso microSD card

Package e dotazione
L'MK802 arriva in una piccola ma elegante scatola di cartone con tutto incluso. Oltre al dispositivo troviamo al suo interno l'alimentatore, il cavo HDMI e un cavo adattatore miniUSB-USB(M). A differenza di quanto indicato sul sito nelle foto promozionali, nella confezione non era presente l'adattatore miniUSB-USB femmina, di ridotte dimensioni  e sicuramente più utile del cavo adattatore incluso. Il manuale di istruzioni è praticamente inesistente, rappresentato da un paio di foglietti in inglese con su scritte le istruzioni per espletare le principali attività. Inutile dire che la mancanza di un manuale più corposo è dovuta sicuramente ad esigenze di contenimento dei costi.

Installazione
Che il manuale delle istruzioni sia stato omesso per via della semplicità di installazione? Molto probabile. Se avete un TV HD l'installazione si limita al collegamento del dispositivo al TV tramite il cavo HDMI e all'alimentazione dello stesso.

Verrebbe da chiedersi come fa a funzionare il tutto visto che non ci sono tastiere, mouse e dispositivi touch inclusi. Tutto questo è infatti lasciato alla discrezione dell'utente finale. Potete in effetti collegarci cosa volete...Se avete un mouse USB potrete usare il puntatore e la tastiera virtuale (che si attiva in automatico ogni qual volta è necessaria l'introduzione di un input da parte dell'utente , come accade sui cellulari o sui tablet). Se avete una tastiera e la collegate alla porta USB vi potete scordare il mouse. L'alternativa migliore è quella di installare un set cordless tastiera e mouse. L'MK802, e in particolare Android, da questo punto di vista sono poco esigenti e qualunque set abbiate in casa dovrebbe funzionare. Se non avete un kit cordless potete optare anche per la coppia mouse USB e tastiera USB collegate ad un Hub USB che a sua volta sarà inserito nella porta USB del dispositivo. In commercio si trovano comunque delle soluzioni abbastanza economiche per mini-tastiere cordless. Sarebbero la soluzione migliore, soprattutto per non avere la necessità di avvicinarvi al televisore per non tirare i cavi. Noi abbiamo optato per la soluzione solo mouse e non cordless, forse quella peggiore in assoluto, ma c'è un perchè che sarà spiegato in seguito.

Dopo aver collegato le eventuali periferiche del caso e attaccato l'alimentatore alla presa di corrente, l'MK802 entra nella fase di boot. Nota dolente. Non so se ci avete fatto caso, ma non abbiamo citato un pulsante di accensione. Questo perchè...non esiste! Rispetto all'assenza delle istruzioni - che se non si è dei perfetti neofiti in effetti non è grave - la mancanza di un tasto di accensione e spegnimento è un vero problema. Un punto in meno nella nostra valutazione finale. Detto questo, la fase di avvio è abbastanza veloce, nell'ordine di un minuto durante il quale saremo accompagnati dalla carina videata di boot di Android.

Utilizzo
Se si è pratici con Android non ci dovrebbero essere problemi a capire bene i meccanismi di utilizzo. In fondo, si tratta di Android a tutti gli effetti. Le possibilità che si aprono per l'utente finale sono molteplici. Per prima cosa però occorre andare nell'area dedicata alle Impostazioni di sistema e procedere con un minimo di configurazione iniziale. La prima scelta è ricaduta sulla modifica della lingua di default, da inglese e italiano. In tal modo Android si presenta in una veste più comprensibile e non si rischia nei passi successivi di installare delle applicazioni in lingua cinese o inglese.

A questo punto possiamo attaccare una chiavetta USB o inserire una microSD con dei contenuti multimediali da goderci immediatamente sul nostro TV. A tal proposito, la compatibilità garantita è soddisfacente. Si va da filmati in formato AVI,MP4,FLV, RM con risoluzione fino a 1920x1080 (FullHD). Per quanto concerne i file audio sono supportati i più comuni: MP3, OGG, FLAC, WAV e molti altri. Sia nei test video che in quelli audio non abbiamo riscontrato particolari problemi di riproduzione.

La qualità in visione è soddisfacente, soprattutto su televisori di dimensioni più ridotte. Su schermi ampi abbiamo riscontrato con le impostazioni video di default una certa grana che rende l'immagine poco nitida. Così abbiamo provveduto a modificare la risoluzione in uscita passando da 720p a 1080 e in effetti il miglioramento non è di poco conto. Dalla pagina di configurazione del display possiamo anche impostare il grado di correzione e adattamento al nostro TV desiderato. Le modifiche sono immediate, non appena si cambiano le opzioni di configurazione.

Così come sui dispositivi mobili, anche sull'MK802 possiamo configurare uno o più account Google o Skype o di altra natura, utili nel caso si voglia sincronizzare in automatico contatti, messaggi di posta elettronica, account di social network e altro, esattamente come accade sui cellulari e sui tablet Android. Ovviamente, per impostare gli account e sincronizzarli con il dispositivo, occorre che abbiate una connessione Internet attiva. Di default il dispositivo arriva con il wi-fi attivato dalle impostazioni. Si può scegliere, tra le connessioni wi-fi rilevate, quella di vostro interesse e procedere all'eventuale immissione della password se si tratta di una connessione protetta. Se tutto è andato a buon fine, il vostro MK802 sarà connesso alla rete e procederà all'aggiornamento degli account configurati.

L'accesso al market Android è garantito e questo apre la porta a miglia e migliaia di applicazioni installabili e utilizzabili da subito. Di default gli applicativi scaricati vengono installati nella partizione di default. Il disco rigido infatti è partizionato esattamente in due parti da 2GB ognuna, di cui una è mappata come SD. Tuttavia, grazie alle solite applicazioni che trovate anche sul market Android tipo App2SD, Link2SD etc, oppure tramite l'apposita applicazione di default su Android, potete spostare in qualunque momento le vostre app dalla partizione di sistema a quella "SD". Già, perchè il dispositivo è "rootato", quindi potete tranquillamente fare questo e altro. L'MK802 viene fornito con un insieme di applicazioni preinstallate. Sinceramente la maggior parte di queste sono di poca utilità e in lingua rigorosamente cinese. Ma non è tutto oro quel che luccica.

Innanzitutto, molte applicazioni anche recenti e compatibili con Android 4.0 non funzionano. E' il caso di Bad Piggies, ultimo arrivo in casa ROVIO e erede della serie Angry Birds. Al termine dell'installazione semplicemente non parte. Non si capisce se è un problema software o se si tratta di un limite dell'hardware. Sta di fatto che Bad Piggies non lo abbiamo potuto testate. Così, abbiamo deciso di rimanere in casa e provare con Angry Birds. Qui le cose sono diverse. Sia l'originale che i successori, Angry Birds Space compreso, funzionano senza problemi salvo qualche blocco di troppo (che però analizzeremo in conclusione di articolo). Sono stati testati altri giochi e il feedback è abbastanza misto. In taluni casi, laddove il gioco non è particolarmente complesso in termini di elaborazioni, il sistema ha retto. Qualche volta ci sono stati dei piccoli problemi ma più che altro imputabili al software. Alcuni giochi infatti si aspettano un display tradizionale per dispositivi mobili e non riconoscono correttamente il televisore. Il risultato è che le immagini appaiono distorte e sgranate. In altri casi, come Gold Miner, tutto a posto. Dove il gioco è più recente e "pesante" qualche problema di troppo ce l'abbiamo avuto. E' il caso di Temple Run che come Bad Piggies non è partito.

Passiamo alle applicazioni non ludiche. Qui l'MK802 è meno delicato. Tutto l'installabile (ed installato) gira senza problemi, forse perchè trattandosi di applicazioni con meno esigenze in termini di potenza di calcolo il tutto è gestito in modo migliore. Abbiamo provato applicazioni di Office, lettura di eBook e PDF, diagnosi del sistema, Google Maps, sociali (es. Facebook, Twitter,etc..) senza mai incorrere nella minima difficoltà.

E' possibile installare Google Chrome senza pentirsene, anche se, causa il processore non troppo performante, a volte qualche rallentamento nella visione di pagine "piene" si rileva.

Due pesi e due misure, quindi, per quanto concerne la valutazione del comportamento del sistema a fronte dell'utilizzo di una applicazione o di un gioco.

Connettività e Internet
Si limita semplicemente al solo Wi-Fi oppure, tramite adattatore USB-LAN da acquistarsi separatamente, usando un cavo ethernet. Non siamo ancora riusciti a testare l'MK802 in una situazione come quest'ultima  a causa dell'indisponibilità di un adattatore, ma ci prefiggiamo di farlo nell'imminente futuro. Non dovrebbero esserci delle grandi differenze. Sicuramente si guadagna in stabilità e velocità della connessione, visto che comunque il ricevitore wi-fi di serie non è dei più performanti e, se il segnale è basso, fa fatica. Con una ricezione più che discreta si ottiene una certa stabilità, ma se il punto in cui si trova il dongle non è ben coperto dal segnale wi-fi si rischia di entrare in un tunnel senza uscita, con connessione intermittente e difficoltà nella navigazione (non parliamo dell'applicazione Play di Google che si impalla praticamente ogni istante!).

Prezzo e giudizio finale
Questo modello costa, spedito dall'Europa, circa 42€ scontato. Il prezzo sicuramente è competitivo, soprattutto se confrontato con dispositivi ben più blasonati (e non facciamo nomi).

Alla fine, trattandosi del processore AllWinner A10 ci saremmo aspettati di più, soprattutto in termini di stabilità . E' vero che si tratta della versione single core a 1GH, però... In verità l'A10 dell'MK802 è la versione a 1.5Ghz. I costruttori hanno dovuto però abbassare la frequenza operazionale per problemi di surriscaldamento (e qui arriviamo alla nota dolente). La "scocca" dell'MK802 è un contenitore di plastica rigida senza notevoli prese d'aria. Il processore scalda...e si sente, soprattutto quando si usano applicazioni o giochi che appesantiscono la CPU. Scaldandosi il sistema non riesce però a smaltire il calore e iniziano a verificarsi strani problemi (come quelli riscontrati giocando a Angry Birds). Il più evidente e fastidioso è rappresentato dal blocco totale del sistema. Immagine congelata, impossibilità di fare qualunque cosa, incluso tornare alla home di Android e, per non farci mancare nulla, impossibilità di spegnere il dispositivo in maniera semplice perchè manca il pulsante di accessione e spegnimento! Che fare allora? Non tentate di farvelo cambiare perchè è un difetto di progettazione, quindi tutti i modelli che vi invieranno sono identici, difetti compresi. Potete optare per aspettare la versione MK802 II che dovrebbe essere uscita in questi giorni o in via di commercializzazione (a prezzi però differenti). Questo upgrade pare che risolva alcuni problemi e limiti quali, appunto, accensione semplificata, RAM di dimensioni maggiori e minor surriscaldamento. Oppure, vi armate di pazienza e continuate a usarlo in uno stato non stabile. Oppure, ancora, a vostro rischio e pericolo vi armate di trapano e fate come abbiamo fatto noi. Se guardate la foto qui sopra vedrete il retro dell'MK802. Si possono notare dei piccolissimi fori di aerazione che però sono del tutto inutili. Tali fori però suggeriscono la disposizione dei componenti, CPU e GPU compresi. Aiutandosi con un piccolo cacciavite, possibilmente di quelli di precisione, passatelo nelle fessure laterali della scocca e togliete, nell'ordine, il coperchio della porta USB (è quello violetto semitrasparente) e poi, solo successivamente, facendo attenzione a non danneggiare la scocca e il suo contenuti, levate il coperchio inferiore (quello con i fori). Se ci riuscite avete fatto il più grosso. Ora non dovete fare altro che praticare dei fori del diametro di 3-4 mm nel coperchio, magari in corrispondenza dei processori. Con quattro o cinque fori dovreste risolvere gran parte dei problemi. Rimontate il coperchio e, a vostra discrezione, il pezzo che copre la porta USB. Noi abbiamo preferito lasciarlo staccato per aumentare l'aerazione. Una volta rimontato il tutto, fate un test. I fori praticati dovrebbero garantire un maggior ricircolo dell'aria anche in presenza di un forte calore. Da quando abbiamo modificato la scocca di blocchi non ce ne sono più stati. L'importante è lasciare sempre la parte con i fori libera da ostacoli, in modo tale che l'aria circoli. Per appoggiarlo giratelo sulla facciata meno importante, quella con il logo. In alternativa, potete fare come abbiamo fatto noi: un pezzo di velcro su questa facciata e l'altro pezzo sul TV, in modo tale da attaccarlo e staccarlo all'occorrenza. Per il problema dello spegnimento invece la soluzione è sempre il fai da te: un pulsante fra l'alimentatore e la presa, in modo tale da accenderlo e spegnerlo come volete. Occhio allo spegnimento però! Android su questo è delicato. Se ci sono processi ancora attivi si rischia di perdere i dati se lo spegnimento non è ben fatto. A noi è successo proprio con Angry Birds, precedentemente installato (assieme ad altro) sulla partizione SD.

In sostanza, il device nel complesso non è male. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente vantaggioso, ma il modello "I" (uno) presente troppi limiti e lacune, di cui alcune abbastanza imbarazzanti. Se riuscite a trovare la versione MK802 II, sempre della Rikomagic, con qualche euro in più potreste portarvi a casa un modello leggermente più stabile e migliorato in molti punti, a iniziare dall'aerazione. Inoltre, il modello MK802 II ha un connettore HDMI standard integrato, che permette il collegamento diretto del dongle al TV, senza l'ausilio di altri cavi, e ha la possibilità di essere alimentato dalla porta USB. Se invece i problemi citati non sono così importanti e preferite risparmiare quel tantino che basta, allora l'oggetto di questa recensione non delude totalmente e può essere un affare.


Nessun commento:

Posta un commento