HashFlare

mercoledì 24 ottobre 2012

iPad Mini: prezzo poco competitivo

E' stato da poco annunciato l'iPad Mini ed ecco scatenarsi le prime polemiche sul prezzo. Molti si aspettavano da Apple una politica di prezzi competitiva per aggredire quelle fette di mercato che ad oggi appaiono sempre maggiormente pericolose. Ci riferiamo, ovviamente, al mercato in cui spadroneggiano Amazon Kindle e Android.

Nonostante il nuovo arrivato in casa Apple abbia sulla carta delle caratteristiche appetibili anche ai più scettici, si tratta pur sempre di un gadget tecnologico che parte nella sua versione base da un prezzo di circa 329$. Molti hanno storto il labbro, convinti che il prezzo entry-level si sarebbe assestato sui 199$, in modo tale da far "paura" a Kindle. Così non è stato.

In effetti, trattandosi di Apple, sarebbe stato il contrario, e cioè che per una volta il prezzo fosse stato realmente "popolare". Ma se si analizza l'attuale catalogo della Apple si possono trovare alcune interessanti motivazione alla scelta di mettere in vendita l'iPad Mini a questo prezzo. Infatti, l'iPod Touch attualmente è venduto, nella versione 32GB, a 299$. L'iPad 2 modello base si trova a circa 399$. A questo punto la scelta era una sola..piazzare il mini in mezzo per giustificare il fatto che si tratti comunque di un tablet a 7" e non di un lettore audio video da passeggio.

Cosa succederà ora? Impossibile prevederlo. Di sicuro qui in Italia l'iPad mini non sarà conveniente come un tablet 7" basato su Android (e se ne trovano ormai di discreta fattura a prezzi competitivi). Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento