Presentata ufficialmente da Microsoft la nuova versione del pacchetto Office. La versione 2013, su cui Ms ha investito molte risorse negli ultimi anni, si presenta come un prodotto del tutto nuovo, dove la parola d'ordine è: cloud. La nuova versione 365 Home Premium infatti non prevede nessun DVD di installazione. Si scarica direttamente online ed è fruibile online. La strada intrapresa apre la porta alla condivisione dei propri file fa più dispositivi (fino a 5 ammessi), utilizzando la medesima intefaccia, salvo piccole modifiche dovute al tipo di dispositivo utilizzato, dimensioni del display, etc...
I prezzi per la versione base sono abbastanza abbordabili. Si può accedere al pacchetto con 10€ mensili oppure 99€/anno. Più care le versioni Professional e Business, previste anche in versione scatolata. Office sarà estendibile inoltre tramite l'acquisto di "app". A tal proposito Microsoft fa sapere che non ci sono vincoli su linguaggi di programmazione e tecnologie software. Al momento la maggior parte delle app esistenti sono state sviluppate da terze parti e sono essenzialmente app di tipo consumer (es. Groupon, Hertz).
Altra novità, l'integrazione con Skype. Verrà usato come strumento di collaborazione, permettendo ad esempio l'editing di documenti word condivisi. Oltre a ciò, Office 2013 sarà uno strumento "social" , nel senso che integra al suo interno le API per accedere alle informazioni dell'utente su Facebook, Twitter e LinkedIn. Al momento non è supportato Google+, nonostante le recenti statistiche lo diano al secondo posto della classifica dei social network più diffusi.
Ricordiamo che Office 2013 è in preview pubblica da Luglio dello scorso anno. Questo ha permesso a Microsoft di accogliere le ultime richieste degli utenti e apportare le ultime modifiche prima del rilascio ufficiale. Al momento è possibile testare il prodotto gratuitamente online per 30gg e scegliere alla scadenza uno dei due pacchetti disponibili, noleggio mensile o annuale.

Nessun commento:
Posta un commento