Ma vediamo cosa c'è sotto Edge.
L'intefaccia
Finalmente un'interfaccia pulita e minimalista, come altri browser hanno insegnato e in perfetto stile Metro. Pochi pulsanti e pochi colori, in sintonia con il resto del tema principale di Windows 10. Alcune caratteristiche sembrano esser state copiate pari pari da altri browser moderni (in primis Chrome e le ultime release di Mozilla Firefox).
La modalità "lettura"
Un'interessante nuova funzionalità di Edge è quella di permettere lo switch alla modalità "lettura". Si tratta di una funzione che estrae dalla pagina tutti gli elementi superflui, lasciando solo il testo e adattando lo stesso ad un insieme di stili che lo rendono adatto alla lettura come se si trattasse di un libro. Chiaramente questa opzione strizza l'occhiolino agli ebook reader, permettendo anche a chi userà Edge su di un desktop di godere degli stessi (o quasi) vantaggi di un testo per ebook. Per chi non lo conoscesse, cose simili le fanno anche altri browser tramite apposite estensioni, oppure software ad hoc (es. Evernote, che presenta una plugin in grado di estrarre il testo dalla pagina riformattandolo per una lettura confortevole).
La modalità lettura può poi essere personalizzate in base alle proprie esigenze: tema più chiaro, più scuro, grandezza dei caratteri, luminosità, etc..
Al momento la funzionalità non funziona però con qualunque pagina. Sembra che il browser riconosca quali pagine possono prestarsi alla conversione e quali no e, nel caso di queste ultime, evita l'adattamento.
Integrazione con Cortana
Ormai Cortana è dappertutto. In questo caso però non è l'assistente vocale ma quello testuale. Si seleziona un testo nella pagina, si clicca il tasto destro del mouse e si sceglie la voce di menu contestuale "Chiedi a Cortana". I risultati vengono mostrati in una sidebar a comparsa, cosa a cui Microsoft ci ha abituati sin dalla prima versione di Windows 8.
Preferiti ed elenco di lettura
Una pagina potrà essere aggiunta all'elenco dei preferiti oppure ad un semplice elenco di lettura (tipo le playlist audio e video dei software dedicati ai contenuti multimediali)
La nuova modalità di aggiunta della pagina si presenta molto elegantemente, con possibilità di modifica dell'etichetta da assegnare al bookmark.
Condivisione ed annotazioni
Molto interessante la funzione "Make a web page note". Consente di evidenziare, fotografare, inserire annotazioni sulla pagina stessa e condividerle con altri utenti.
Prestazioni e compatibilità con HTML5
Edge attualmente sottoposto a test di performance generali si attesta al di sotto di Chrome, ma risulta leggermente più veloce di Internet Explorer 11. Stesso tipo di risultati per quanto concerne la compatibilità con HTML5. Browser come Chrome e Firefox sembrano irraggiungibili da questo punto di vista, anche se Edge non sfigura, soprattutto se comparato con IE. La cosa interessante è che il browser di Microsoft si presenta con lo stesso user agent di Chrome, cosa che farebbe pensare ad uno dietro alle quinte di Webkit e Gecko.
Molto meglio di Chrome l'interprete javascript, che risulta decisamente più veloce. In certi test sembra essere doppiamento veloce (1.7x) rispetto a Chrome.
Conclusioni
Ancora molto da fare, soprattutto perchè alcune funzionalità sono del tutto assenti come ad esempio la gestione della cronologia. C'è da dire però che le premesse sono buone, soprattutto perchè, pur essendo ancora una versione preliminare, i risultati assicurano già oggi maggiori performance rispetto ad IE.

Nessun commento:
Posta un commento