HashFlare

mercoledì 27 maggio 2015

Bello e un po' tamarro: Galaxy S6 edge Iron Man Limited Edition è ufficiale | Hardware Upgrade

Bello e un po' tamarro: Galaxy S6 edge Iron Man Limited Edition è ufficiale | Hardware Upgrade

mercoledì 6 maggio 2015

DeAgostini e la stampante 3D

DeAgostini ha annunciato una nuova opera dedicata al mondo delle stampanti 3d. Anzi, si tratterà proprio di una serie di uscite dedicate agli appassionati di tecnologia e hobbistica, per costruire da zero una stampante 3D.

IDBox (questo il nome scelto per la stampante) potrà essere realizzata grazie a 12 uscite mensili, al prezzo di 85€ circa al mese. Non sono pochi, ma davanti all'idea di potersi costruire da soli una stampante 3D e usarla per realizzare le proprie idee un pensierino lo si può anche fare (portafogli permettendo!).



Le stampanti 3D sono una delle innovazioni tecnologiche più divertenti degli ultimi anni. Permettono di realizzare stampe tridimensionali usando materiali termo-fondenti e appositi software per PC in grado di pilotare correttamente la stampante. Lo spostamento sui tre assi degli ugelli da cui fuoriesce il materiali fuso , strato dopo strato, permettono di avere un oggetto tridimensionale vero e proprio al termine della stampa. Non c'è limite alla fantasia. Basta saper progettare il proprio oggetto usando l'apposito software (un comune software di CAD) e la stampante fa tutto il resto. Il materiale più comune, e più economico, per la stampa è la plastica.

Ulteriori informazioni sull'opera all'indirizzo http://www.model-space.com/it/costruisci-stampante-3d-idbox.html.


Oculus Rift nel 2016, ma sarà vero?

Annunciata l'uscita degli occhiali VR Oculus Rift per il primo trimestre 2016, presumibilmente Gennaio. Ma sarà davvero la volta buona? A distanza di ormai tre anni dall'annuncio dell'inizio dello sviluppo e dopo numerosi ritardi (nonostante "l'iniezione" di 2 milioni di dollari da parte di Facebook nel 2014) la credibilità del progetto è andata scemando.

A metà del 2014 il CEO Brandan Iribe sosteneva che se non fossero usciti entro la fine del 2015, allora ci sarebbero stati grossi problemi. Oggi l'annuncio dello slittamento al 2016, quando ormai la concorrenza si è fatta agguerrita e alcuni modelli concorrenti sono già sul mercato da tempo (es. Zeiss VR One, compatibile anche con smartphone e tablet Android e iPhone/iOS).

Le caratteristiche tecniche di Oculus Rift sulla carta straccerebbero la concorrenza, ma al momento si è visto poco. Qualche dimostrazione e prototipo, null'altro. Gli sviluppatori hanno i kit in mano già da tempo e si spera che all'uscita ci sia già qualche applicazione disponibile in grado di supportare questo nuovo giocattolino tecnologico.

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Oculus è chiaramente orientato al settore videoludico, ma Facebook vede in esso delle potenzialità come strumento di comunicazione "social" del futuro, tant'è che ha investito parecchio denaro nel progetto, con lo scopo di accelerare i tempi di rilascio al pubblico.

Ad oggi non sono stati comunicati prezzi. Di sicuro la battaglia il prossimo anno sarà aspra, visto che sul mercato entreranno di (pre)potenza Sony e Microsoft (con Hololens). Sarà in grado la piccola società di competere con marchi di questo calibro e, cosa più importante, di non far ulteriormente imbufalire i potenziali acquirenti per ulteriori ritardi?

fonte: cnn

Samsung: nuove schede SD water proof

Nuove schede SD da Samsung. La serie Samsung Pro Plus offre prestazioni di eccellenza (95MB/s in lettura e 90MB/s in scrittura), paragonabili alle SD di altri produttori e di classe 10. Parallelamente alla serie Pro Plus, Samsung ha presentato anche le nuove EVO Plus, in tagli da 32,64GB e 128GB e con prestazioni di 80MB/s in lettura e 20 in scrittura. Entrambe le serie sono garantire water proof fino a 72 ore consecutive (samsung-5 proff) e a temperature variabili tra -25°C e 85°C, nonchè a raggi X, ultravioletti e a campi magnetici di un certo impatto.

Saranno disponibili entro la fine di Maggio



fonte: hwupgrade

Prime impressioni sul nuovo browser Microsoft: Edge.

Prima Spartan poi Edge. Cambia il nome, ma la sostanza resta identica. Si tratta, come ormai sanno tutti, del nuovo browser che sarà parte integrante di Windows 10 e che si presta ad essere il sostituto ufficiale di Internet Explorer, ormai vicino alla pensione dopo anni di "onorato" servizio, fra alti e bassi, amori e odi.

Ma vediamo cosa c'è sotto Edge.

L'intefaccia

Microsoft Edge's Interface

Finalmente un'interfaccia pulita e minimalista, come altri browser hanno insegnato e in perfetto stile Metro. Pochi pulsanti e pochi colori, in sintonia con il resto del tema principale di Windows 10. Alcune caratteristiche sembrano esser state copiate pari pari da altri browser moderni (in primis Chrome e le ultime release di Mozilla Firefox).

La modalità "lettura"

Un'interessante nuova funzionalità di Edge è quella di permettere lo switch alla modalità "lettura". Si tratta di una funzione che estrae dalla pagina tutti gli elementi superflui, lasciando solo il testo e adattando lo stesso ad un insieme di stili che lo rendono adatto alla lettura come se si trattasse di un libro. Chiaramente questa opzione strizza l'occhiolino agli ebook reader, permettendo anche a chi userà Edge su di un desktop di godere degli stessi (o quasi) vantaggi di un testo per ebook. Per chi non lo conoscesse, cose simili le fanno anche altri browser tramite apposite estensioni, oppure software ad hoc (es. Evernote, che presenta una plugin in grado di estrarre il testo dalla pagina riformattandolo per una lettura confortevole).

La modalità lettura può poi essere personalizzate in base alle proprie esigenze: tema più chiaro, più scuro, grandezza dei caratteri, luminosità, etc..

Al momento la funzionalità non funziona però con qualunque pagina. Sembra che il browser riconosca quali pagine possono prestarsi alla conversione e quali no e, nel caso di queste ultime, evita l'adattamento.

Reading View Settings  Microsoft Edge's Reading View

Integrazione con Cortana

Ormai Cortana è dappertutto. In questo caso però non è l'assistente vocale ma quello testuale. Si seleziona un testo nella pagina, si clicca il tasto destro del mouse e si sceglie la voce di menu contestuale "Chiedi a Cortana". I risultati vengono mostrati in una sidebar a comparsa, cosa a cui Microsoft ci ha abituati sin dalla prima versione di Windows 8.

Preferiti ed elenco di lettura

Una pagina potrà essere aggiunta all'elenco dei preferiti oppure ad un semplice elenco di lettura (tipo le playlist audio e video dei software dedicati ai contenuti multimediali)

La nuova modalità di aggiunta della pagina si presenta molto elegantemente, con possibilità di modifica dell'etichetta da assegnare al bookmark.

Condivisione ed annotazioni

Molto interessante la funzione "Make a web page note". Consente di evidenziare, fotografare, inserire annotazioni sulla pagina stessa e condividerle con altri utenti.

Prestazioni e compatibilità con HTML5

Edge attualmente sottoposto a test di performance generali si attesta al di sotto di Chrome, ma risulta leggermente più veloce di Internet Explorer 11. Stesso tipo di risultati per quanto concerne la compatibilità con HTML5. Browser come Chrome e Firefox sembrano irraggiungibili da questo punto di vista, anche se Edge non sfigura, soprattutto se comparato con IE. La cosa interessante è che il browser di Microsoft si presenta con lo stesso user agent di Chrome, cosa che farebbe pensare ad uno dietro alle quinte di Webkit e Gecko.

Molto meglio di Chrome l'interprete javascript, che risulta decisamente più veloce. In certi test sembra essere doppiamento veloce (1.7x) rispetto a Chrome.

Conclusioni

Ancora molto da fare, soprattutto perchè alcune funzionalità sono del tutto assenti come ad esempio la gestione della cronologia. C'è da dire però che le premesse sono buone, soprattutto perchè, pur essendo ancora una versione preliminare, i risultati assicurano già oggi maggiori performance rispetto ad IE. 

martedì 5 maggio 2015

Surface 3: ogni promessa è debito?

Il nuovo Microsoft Surface 3, in vendita negli Stati Uniti da martedì scorso, pare aver conquistato pareri positivi. Dopo l'insuccesso delle precedenti versioni che promettevano faville rispetto alla concorrenza, il nuovo modello finalmente sembra rispondere alle richieste dei consumatori e, soprattutto, alle promesse fatte inizialmente. Via quindi Windows RT e al suo posto Windows 8.1, con possibilità di upgrade - stando alle comunicazioni di Microsoft - alla versione 10 quando sarà disponibile.

La solidità della "scocca" rimane invariata (ma il tablet risulta più leggere), mentre ora i nuovi modelli possono giovare di display ad alta risoluzione (con dimensioni di 10 e 12 pollici rispettivamente per le versioni standard e Pro).


Prezzi a partire dai 500$ per la versione base, 799$ per quella Pro. Non sono noccioline, la qualità si paga.

fonte: nbcnews

Office 2016: preview per tutti.

Microsoft  ha annunciato la disponibilità al pubblico della preview della prossima versione di Office (la 2016). Chiunque abbia un account Office 365 la può già scaricare accedendo al proprio pannello di controllo su Office365. Chi non ha un account può scaricare la trial valida per 30gg di calendario.

Attualmente sono state rilasciate entrambe le versioni , quella a 32bit e quella a 64bit, compatibili con Windows 7, 8 e 10. Per installarla sul proprio computer è necessario però disinstallare la versione attualmente utilizzata (se presente). Questo limite può essere un deterrente all'installazione per chi non nutre particolare curiosità nel provare la nuova release in anteprima.

Office 2016 offre rispetto ai predecessori un bel pò di nuove funzionalità e fa un grosso passo avanti in termini di "collaboration workflow". E' infatti possibile il co-authoring (un pò quello che accade in Google Docs, tanto per intenderci, con modifiche da più parti immediatamente disponibili nel documento).

Microsoft Office 2016

La data di rilascio prevista potrebbe essere l'estate, assieme a Windows 10, o al massimo il terzo trimestre dell'anno in corso.

fonte: hwupgrade

Windows 10 Insider Preview build 10108

In un video di 3 minuti presentata l'ultima build di Windows 10. Tra le principali novità:


  • migliorie generali nella UI, soprattutto nelle animazioni, ora più fluide
  • estensione della dark theme ad altri elementi dell'interfaccia, tra cui la systray
Vi lascio con il video.



fonte: winbeta