HashFlare

giovedì 11 agosto 2016

Domotica low cost: la soluzione Xiaomi Smart Home - Parte 1 - Introduzione e gateway

Oggi vogliamo proporvi la recensione di una soluzione a basso costo per la domotica "fai da te". Si tratta di quanto proposto da Xiaomi, nota ormai ai più avvezzi alla tecnologia come brand cinese produttore di smartphone di qualità ma a basso costo. Xiami però non è solo smartphone, ma molto altro.

Il colosso - sì, colosso - cinese negli ultimi anni ha acquisito altre società produttrici di tecnologia di qualità oppure ha stretto partnership di livello molto alto con aziende emergenti, soprattutto quelle coinvolte in settori futuristici quali domotica, automazione, robotica. Grazie a queste partnership la Xiaomi da ormai due anni sta producendo e vendendo - inutile dire con non poco successo - alcune soluzioni low cost per la domotica.Quella che andremo ad analizzare è denominata (in modo poco originale ma di sicuro effetto) Smarthome.

La soluzione di compone di un gateway multifunzionale - lo Smarthome Multi-functional Gateway - e alcuni altri device secondari che entrano in comunicazione con il gateway per scambiarsi dati e renderli disponibili nel proprio account Mi Account Xiaomi, successivamente fruibili dall'apposita app (per Android e iOS) denominata Mi Home .


Il gateway Smarthome



Il primo pezzo che andiamo a recensire è il gateway multifunzionale. Noi l'abbiamo acquistato presso l'ottimo negozio online GearBest.com, quando l'articolo era in promozione. Potete comunque acquistarlo su questo store usando il link qui. Si tratta della versione base, solo gateway. Se siete interessati da subito ad un mini sistema di allarme potete invece utilizzare questo link, che propone un kit composto da sensore finestra, sensore movimento e interruttore. Il gateway non è incluso.

La prima cosa da sapere è che prima ancora di acquistare questo oggetto dovreste munirvi di un adattatore da presa cinese a EU. Meglio se utilizzate un adattatore universale da viaggio in grado di supportare tutti i formati. Questo potrebbe fare al caso vostro (soprattutto per il prezzo).

La seconda cosa che dovreste sapere è che una volta acquistato il pezzo dovete attendere qualche giorno oppure più di un mese, dipende se l'avrete acquistato dal magazzino cinese o da quello EU. In quest'ultimo caso in una quindicina di giorni il pezzo arriva.

Detto questo, partiamo con il capire cosa è questo gateway. Non è altro che il cervello della soluzione Smarthome, con cui comunicano in modo sinergico gli altri device (che vedremo). Il gateway da solo si presenta come un oggettino carino a vedersi, ma privo di qualunque utilità se non usando qualche subdevice. Da solo , oltre ad essere il cervello della soluzione, fornisce alcune funzionalità basilari e rappresenta un semplice gadget. Le funzionalità in questione sono:

1. luce multicolore, anche notturna
2. streamer di radio online

Sulla funzionalità #1 vi possiamo dire che la luce può variare di colore e la variazione può essere definita in due modi differenti usando l'app Mi Home: manuale (scegliamo un colore) oppure programmata poichè facente parte di uno scenario predefinito (es. romantico).

La funzionalità #2 è - almeno per ora - inutile. Solo radio cinesi e , al 99%, con canzoni in cinese.

Allo stato attuale delle cose il gateway è compatibile unicamente con i dispositivi Xiaomi, pur basandosi sul protocollo Zigbee. Questo è sicuramente un limite poichè non possiamo mettere assieme "pezzi" di produttori differenti che usano lo stesso standard di comunicazione. Xiaomi ad oggi propone come dispositivi compatibili i seguenti:


  • sensore di temperatura e umidità
  • sensore di movimento
  • sensore finestre
  • interruttore smart
  • presa smart
Oltre a questi device "diretti", la compatibilità a livello di app e scenari è invece assicurata anche con:

  • purificatore d'aria
  • purificatore d'acqua
  • Yeelight bulb (una luce smart)
  • ventilatore smart
  • IP camera
Ci sono poi altri dispositivi smart della Xiaomi, ma non integrati nella suite.
Diciamo che comunque, grazie alla presa smart, si può comandare qualunque elettrodomestico poichè la presa smart è pilotabile da app e può far parte di azioni componenti una scena.

Installazione

Installare l'applicazione

Scartate il gateway e collegatelo alla corrente usando l'adattatore (se l'avete comprato).
La prima cosa che fa il gateway una volta acceso è illuminarsi di azzurro ed emettere frasi in cinese (!!). Non abbiate paura. Se leggete lo striminzito manuale di istruzioni o cercate su internet troverete tutte le istruzion idi cui necessitate. Colore e suoni servono solo per avvertirvi che il gateway è ancora disconnesso e dovete provvedere alla sua configurazione. Ma per farlo, dovrete prima installarvi l'applicazione ufficiale Mi Home che potete trovare o su Google Play o su iTunes.

Collegamento con l'account Mi Account

Una volta installata l'app, dovete collegarvi al vostro account Xiaomi. Se non avete ancora un account , createlo. Vi servirà per sincronizzare nel cloud i dati , ma anche per ripristinarli in caso di accesso da un nuovo dispositivo Android o iOS.

Aggiunta del gateway alla lista dei device

Il secondo step consiste nell'aggiungere il gateway alla lista dei vostri dispositivi. Il gateway e il vostro smartphone dovranno trovarsi vicini per poter comunicare e riconoscerci a vicenda, quindi cercate di stare nell'arco di massimo un metro dal gateway e con lo smartphone acceso e connesso alla rete wifi di casa.

Aprite l'app Xiaomi ed accedete. Poi seguite le istruzioni qui sotto.
Selezionate dalla home page l'aggiunta di un dispositivo (il "+" a fianco della scritta all devices).

home page

A questo punto dalla videata che seguirà potete scegliere se fare uno scan della rete oppure inserire il device a mano. La prima opzione può essere usata subito. Nel caso non ci fosse stato riconoscimento del device, viene suggerito di effettuare un reset del dispositivo oppure potete procedere con l'aggiunta manuale.
Aggiunta di un device (scansione della rete o manualmente)
Se si sceglie la procedura manuale, possiamo andare ad aggiungere il dispositivo desiderato scegliendolo dalla lista. Dobbiamo aggiungere il gateway, quindi cerchiamolo e selezioniamolo dalla lista (in genere si trova a metà elenco).

Scelta del dispositivo da aggiungere manualmente
Una volta scelto, il sistema ci suggerisce di resettare il dispositivo se non è in grado di riconoscerlo automaticamente. Questo può accadere quando si è troppo distanti dal dispositivo stesso oppure ci sono problemi di comunicazione dovuti a cause diverse (es. segnale wifi debole, problemi sul router, etc..).
Reimpostazione del dispositivo per il riconoscimento
Dobbiamo dire che nella nostra esperienza, a parte un piccolo ritardo iniziale dovuto alla distanza fra i dispositivi, la fase di configurazione non ha avuto problemi. Il gateway è stato correttamente riconosciuto ed aggiunto. Una volta aggiunto, l'applicazione chiede le credenziali di accesso alla rete wifi casalinga, in modo tale da poterle "passare" al gateway che le registrerà localmente e le userà per l'accesso alla rete quando deve fare l'upload dei dati registrati dai subdevice oppure per verificare eventuali aggiornamenti del firmware. E questa, infatti, è la prima operazione che viene fatta dal gateway una volta connesso alla rete. Vengono verificati gli aggiornamenti del firmware e , se disponibili, vengono scaricati localmente sul gateway ed installati. E' importante che, come tutti gli aggiornamenti firmware, in questa fase NON venga spento il gateway e NON ci siano interruzioni di corrente, pena il danneggiamento del dispositivo!!

Funzionalità

Luce LED RGB

Come indicato in precedenza, il gateway senza dispositivi secondari ha solo due funzioni utilizzabili dall'app: radio e luce RGB. C'è poi la possibilità di usare l'altoparlante del gateway come allarme oppure come campanello, soprattutto se abbiamo dei dispositivi quali lo switch wireless o il sensore di apertura porte-finestre.

La funzionalità di illuminazione può essere pilotata e regolata dall'applicazione per smartphone. E' possibile selezionare un colore fra quelli disponibili (praticamente tutti nella rosa dei 16 milioni di colori). La selezione via app è abbastanza intuitiva nonostante l'ostacolo della lingua cinese.

Un'altra possibilità è data dalle configurazioni predefinite per creare giochi di luce ad orari personalizzabili. Potremo così decidere di accendere la luce LED in modalità romantic, ad esempio la sera mentre guardiamo la TV, oppure simulare un'alba soft al mattino presto. Queste stesse funzioni possono essere combinate con altre rese disponibili dai subdevice, creando così delle scene complesse.

Radio

La funzione radio sarebbe sicuramente utile se si potesse configurare anche radio diverse da quelle cinesi. Al momento però sono supportate solo alcune radio online made in PRC, quindi assolutamente inutili per noi occidentali. La radio quindi non è un elemento di valore aggiunto. Si spera che Xiaomi con i prossimi aggiornamenti firmware e dell'app possa aggiungere anche canali radio internazionali. 

Allarme sonoro / Campanello

Via app possiamo configurare il gateway per riprodurre un suono fra quelli preimpostati oppure possiamo caricare dei suoni personalizzati da utilizzare come campanello o allarme. Senza dispositivi esterni l'allarme può essere configurato in modalità "sveglia", ovvero creando una scena che preveda ad un orario da noi scelto la riproduzione di un file audio per un periodo di tempo predefinito.

Le potenzialità della funzione audio risiedono però sicuramente nella possibilità di utilizzare tale feature all'interno di scene complesse dove gli attori sono altri, ovvero i dispositivi secondari. Ad esempio, avendo acquistato il kit di allarme casa oppure solo il sensore di movimento potremo sfruttare l'altoparlante del gateway come sirena di allarme nel caso vengano rilevati dei movimenti quando siamo fuori di casa, oppure quando entra qualcuno dalla porta di ingresso annunciando l'ospite. Se acquistiamo lo switch - un semplice bottoncino wireless - possiamo comandare l'allarme a richiesta, facendolo suonare solo in seguito alla pressione del pulsante. 

Conclusioni

Le prove effettuate dimostrano un certo grado di maturità del gadget in questione. Mancano sicuramente delle funzionalità importanti, auspicabili in un prossimo firmware o in un nuovo modello del gateway. Ad esempio, un sensore crepuscolare sul gateway permetterebbe di creare fin da subito delle scene complesse, ad esempio accendere la luce in automatico quando l'illuminazione tende a diminuire. 

Original Xiaomi Mi Smart Temperature and Humidity SensorIl vero punto critico dell'attuale soluzione Xiaomi è rappresentato sicuramente dall'applicazione per smartphone. E' un'applicazione monolitica, che da sola una volta installata "pesa" più di 50MB. Tuttavia di usabile c'è poco, soprattutto perchè la maggior parte delle schermate sono in cinese. L'applicazione è basata su un sistema di plugin che vengono scaricate a seconda della necessità. Ad esempio, la gestione del gateway è una plugin, così come quella dei sensori di temperatura.

Altra pecca - ma è anche vero che più o meno tutti i produttori cinesi fanno così - app e gateway sono compatibili solo con dispositivi dello stesso brand (Xiaomi, appunto). Ci si chiede come mai , visto che il protocollo base è standard (Zigbee), l'implementazione sia customizzata e chiusa. Esistono altri prodotti aperti, quindi supportati da app di terze parti, come ad esempio Yonomi.

Analizzeremo in alcuni futuri articoli la suite di device esterni che va a completare l'attuale offerta Xiaomi per la casa domotica.

Di sicuro il prezzo è molto competitivo. Con meno di 60$ ci si porta a casa un sistema minimale di antifurto usabile però anche per altri piccoli automatismi della casa. Il gateway da solo ne costa la metà, ma a volte, grazie alle offerte sugli store online cinesi, viene proposto anche a circa 20-22$. Con l'aggiunta di pochi euro si possono acquistare altre componenti per rendere la nostra casa ancora più "intelligente". In genere i device secondari del gateway si trovano abbastanza agevolmente e a poco prezzo su Internet, in particolare su GearBest.com o TinyDeal.com.




Nessun commento:

Posta un commento