HashFlare

domenica 21 agosto 2016

Domotica low cost: Xiaomi Smarthome - Part 2 - Subdevices - Motion sensor

Questo piccolissimo oggetto (meno di 3 cm) è un concentrato di altissima tecnologia. Il sensore, nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado di rilevare la presenza di un uomo all'interno di una stanza e trasmettere così la rilevazione al gateway. Il sensore è garantito per la rilevazione di corpi umani e non di piccoli animali. Inoltre, funziona perfettamente al buio. Questo permette di realizzare con pochi euro un mini sistema di allarme, ma non solo.










Il sensore di movimento Smarthome

Nell'articolo introduttivo abbiamo analizzato la soluzione Xiaomi Smarthome, un sistema di domotica a basso costo basato su un gateway "smart" e altrettanti dispositivi intelligenti che comunicano e si integrano fra di loro dando vita a interessanti sinergie.

Il primo di questi sottodispositivi che analizziamo in questo nuovo articolo è il sensore di movimento.

Il sensore vanta 170° di copertura della rilevazione entro massimo 7 metri.

Installazione

Il sensore va accoppiato prima di tutto con il gateway smart. L'operazione di associazione è abbastanza semplice. Prima di tutto accedete all'app Mi Home , cliccate sull'icona del gateway precedentemente configurato (abbiamo spiegato come fare nella parte 1 di questa serie di articoli) e aggiungere quindi il sensore di movimento come subdevice. Il gateway inizierà ad emettere frasi incomprensibili poichè in solo cinese. Fortuntamente, il tutto è spiegato bene nello striminzito manuale utente a corredo del sensore. Il manuale è in cinese, ma le immagini sono abbastanza esplicative. Occorre tenere il sensore in prossimità del gateway e premere con una forcella per almeno 3 secondi il pulsantino di reset posto dentro al sensore. Dopo circa 3 secondi la luce del sensore diventa azzurra e inizia la sincronizzazione. In genere questa operazione deve concludersi entro 30 secondi, altrimenti il gateway vi avverte che l'accoppiamento è fallito e occorre ritentare.

In alcuni casi è capitato che in fase di accoppiamento ci fossero dei falsi errori. Praticamente entro i 30 secondi viene notificato un errore, ma poi il sensore appare miracolosamente nell'app , a dimostrazione che è stato riconosciuto e associato al gateway.

Il rilevatore di movimento come sistema di allarme

Grazie all'app Xiaomi - vedi parte 1 - possiamo creare una scena basata su semplici regole. 
Ad esempio, possiamo istruire il gateway a inviarci una notifica via app sullo smartphone se viene rilevato un movimento sospetto quando siamo fuori casa. L'app Mi Home è già predisposta per attivare un allarme di questo tipo semplicemente con un click su un bottone. Tuttavia, se non siamo soddisfatti dei parametri di configurazione decisi da Xiaomi, possiamo agire su di essi modificando, ad esempio, l'intervallo di tempo che trascorre tra quando usciamo di caso e il momento in cui si attiva l'allarme. Oppure possiamo scegliere un allarme differente in termini di file audio riprodotto, così come possiamo caricarne uno a nostro piacimento.

Le possibilità sono veramente molte, e in questo caso l'app Mi Home è ben fatta, consentendo l'accesso - e la modifica - di quasi tutti i parametri necessari.

Utilizzo del sensore in altri scenari

Sicuramente l'uso del sensore come rilevatore di movimenti sospestti in nostra assenza è quello più comune, ma le possibilità di integrazione con altri dispositivi della suite smart sono veramente molte. 
L'app infatti permette di creare dei nuovi scenari con tutti i dispositivi configurati, aggiungendo eventi e azioni di risposta.

Un esempio abbastanza classico è il seguente. Supponiamo di aver inserito il sensore nell'ingresso di casa. Vogliamo che ogni volta che entra qualcuno dalla porta venga riprodotto dal gateway il suono del classico campanello di ingresso. Ebbene, tutto ciò è possibile creando uno scenario in cui l'evento monitorato è la rilevazione di un movimento ,a cui si fa seguire la riproduzione del file.

Altro esempio, un pò più complesso, consiste nel far seguire alla rilevazione del movimento l'accensione di una luce. Basta in questo caso avere in casa almeno una lampadina LED smart della Xiaomi. Non fanno parte della suite di smart home, ma sono compatibili a livello di scenario. 

Conclusioni

Il sensore fa parte del kit di allarme base che comprende anche i sensori per porta/finestra e il gateway. Tuttavia, alcuni siti online come GearBest.com a volte lo propongono anche come pezzo standalone. Il prezzo si aggira tra i 12 e i 15€. La qualità del dispositivo è veramente molto buona. Non necessita di alimentatore poichè all'interno è inserita una batteria - sostituibile - che viene garantita per almeno due anni. Se si vuole dar vita ad un sistema di allarme fai da te a basso costo, questo pezzo non deve mancare.


Nessun commento:

Posta un commento