HashFlare

lunedì 22 agosto 2016

Domotica low cost: Xiaomi Smart Home - Parte 3 - Sensore di temperatura e umidità


Smart temperature and humidity sensor

Nei precedenti articoli dedicati alla soluzione di domotica low cost offerta da Xiaomi abbiamo analizzato il gateway e il sensore di movimento. Come introdotto nel primissimo articolo, la soluzione Xiaomi si basa su un gateway e diversi dispositivi secondari con scopi differenti. 

In questo articolo analizziamo un altro interessante gadget: il sensore di temperatura e umidità. Si può trovare facilmente su GearBest o su un altro negozio online cinese a prezzi veramente abbordabili (in genere meno di 8€!).

Il sensore arriva come consuetudine in un elegante mini-box bianco firmato Xiaomi. Le dimensioni sono veramente ridotte, così come il peso. Stiamo parlando infatti di meno di 4x4 cm e un peso attorno ai 60g.

Il sensore è dotato di una batteria interna intercambiabile (una comunissima CR1632) che garantisce autonomia per diverse ore (almeno un anno tutto).

La precisione nel rilevamento della temperatura è +/- 0.3°. Per l'umidità siamo nell'ordine dei +/- 3.

Il fissaggio può avvenire usando l'adesivo riposto nella parte posteriore. Si tratta di un semplice biadesivo che, sinceramente, non sappiamo quanto possa durare e su quali superfici tenga maggiormente. Quindi, rimane l'alternativa "fai dai te" usando biadesivi professionali oppure lo si può semplicemente appoggiare su di un mobile della stanza in cui vogliamo che venga fatto il rilevamento.

Accoppiamento con gateway via Mi Home

Una figura dicono valga mille parole.



  1. si collega il gateway
  2. si apre l'app e procede come visto nella parte 2 di questa serie di articoli, ovvero si seleziona dall'app il nostro gateway e si aggiunge il sensore come subdevice
  3. lo si accoppia tenendo premuto il pulsantino sopra al sensore e tenendo vicini sensore e gateway (entro i 10 mt, poichè comunicano via BlueTooth)

Una volta accoppiato, il sensore è pronto per essere utilizzato all'interno di uno scenario a nostro piacimento.

Scenari

Lo scopo del sensore consiste nel rilevare temperatura e umidità. Quello che possiamo fare è configurare uno scenario in cui il sensore fornisca l'evento a cui rispondere. Potremo quindi creare uno scenario in cui accendiamo il condizionatore se la temperatura o l'umidità superano determinati valori da noi impostati. In contemporanea possiamo farci inviare una notifica via smartphone tramite l'app Mi Home.

Ovviamente, la varietà di scenari è limitata solo alla nostra fantasia e al numero e tipo di subdevice in nostro possesso e accoppiati al gateway.

La sezione di MI app dedicata al sensore

L'applicazione Xiaomi Mi App, già vista per i precedenti dispositivi, permette di visionare anche i log e monitorare in tempo reale i sensori di temperatura. L'app mostra sempre l'ultimo valore rilevato. In genere l'aggiornamento dei dati delle rilevazioni avviene ogni ora.

Dashboard del sensore su Mi Home

Grafico dell'andamento dei monitoraggi

Ci sono due diverse sezioni - vedi figure qui sopra - legate al sensore di temperatura e umidità. La prima mostra una dashboard con la sintesi dei valori rilevati. Cliccando in qualunque punto si accede al dettaglio, ovvero un grafico che mostra l'andamento di temperatura e umidità come rilevati dal sensore. L'applicazione per smartphone notifica inoltre i nuovi rilevamenti tramite dei messaggi push.

Conclusioni

Al prezzo di circa 7-8€ l'uno , i sensori di temperatura e umidità sono un acquisto quasi obbligato, soprattutto per via delle prospettive - in termini di automatismi - realizzabili tramite gli scenari. Abbiamo descritto in modo semplicistico lo scenario forse più comune, ovvero l'accensione di un condizionatore al raggiungimento di una termperatura specifica. Va detto però che ciò sarà possibile unicamente se il condizionatore è alimentato attraverso il collegamento dello stesso alla linea elettrica tramite un altro gadget Xiaomi, la presa 220V Smart. Di recente Xiaomi ha anche introdotto sempre e solo sul mercato asiatico un interessante ventilatore Smart capace di funzionare in modalità autonoma oppure all'interno della suite di prodotti dedicati alla domotica. Quindi, in assenza di una presa smart e di un condizionatore, si potrebbe tranquillamente ripiegare sull'acquisto e successivo utilizzo del ventilatore.



Nessun commento:

Posta un commento