Le auricolari ci sono state consegnate in un tempo ragionevole, circa 20 giorni dall'ordine.
Aprendo il pacco risalta subito il design minimalista ed elegante delle confezioni a cui Xiaomi ci ha abituati. Una piccola scatoletta quadrata, bianca, molto elegante bensì di semplice cartoncino, quindi non esente da ammaccature (come la nostra).
Il contenuto è veramente ricco. Come si può vedere dalla nostra immagine, ogni pezzo è rigorosamente contenuto dentro un sacchettino semi trasparente protettivo. Le auricolari sono inoltre legate da un sottile adesivo, facilmente apribile. Dentro all'altro sacchettino troviamo ben quattro (4!!) gommini di ricambio per le auricolari. La dotazione quindi non delude, altro che "basic"!
Ma passiamo alle auricolari...Noi siamo rimasti sul tradizionale, scegliendo un modello di color nero, ma queste cuffie le trovate anche bianche, blue, rosa e viola.
Il primo (grande) pregio di queste auricolari è il cavo anti-aggrovigliamento. Questo tipo di cavo si nota ancora poco qui da noi, soprattutto se lo ricerchiamo in auricolari rientranti nella fascia economica. In Cina, invece, sono ormai all'ordine del giorno e quasi tutti i produttori di tecnologia offrono questo tipo di cavo ovunque, dai cavi USB a quelli audio. Questi cavi, che sono sì piatti e leggermente più larghi dei tradizionali, hanno enormi pregi:
- sono più robusti dei cavi tradizionali
- non si aggrovigliano facilmente, anzi, in genere non si aggrovigliano proprio
- garantiscono protezione ai fili su cui viene trasmesso il segnale audio e proteggono da micro rotture
Ma veniamo alle auricolari. Esse appaiono molto robuste. La struttura offre un bell'aspetto, semplice, moderno ed ergonomico. Il materiale costruttivo è di ottima qualità. Esternamente si tratta di una plastica rigida, all'interno sono di alluminio, per garantire un suono eccellente. E visto che parliamo di qualità del suono, possiamo dire che queste auricolari non deludono. L'audio è pulito, quasi cristallino, soprattutto in ascolto di musica. Con il telefono rimaniamo entro i limiti dello standard. Molto buoni i livelli dei bassi nel caso di tracce audio. Queste Piston della Xiaomi non deludono, nemmeno sotto questo aspetto.
In ultimo, l'indossabilità. A volte si tende ad acquistare le auricolari basandosi unicamente su fattori meramente estetici o funzionali, trascurando invece un aspetto ugualmente importante come l'ergonomicità. Possiamo dire senza ombra di dubbio che in questo caso Xiaomi ha veramente badato a tutto. Le Piston sono leggere e comodissime. Si appoggiano perfettamente sull'esterno dell'orecchio e non subirete fastidi di alcun genere anche a distanza di ore.
In conclusione, queste auricolari sono state una bella scoperta. Ad un prezzo irrisorio (o quasi) vi portate a casa un oggetto di qualità, indossabile tranquillamente tutti i giorni e che non sfigura sotto al profilo dell'estetica. Magari non sono delle Bose o delle Sony, ma, vista la qualità, l'unico elemento che le separa da prodotti di produttori più blasonati è il prezzo.
Se siete quindi alla ricerca di un nuovo paio di auricolari e non volete spendere gli ultimi rimasugli di stipendio (beh..per fortuna siamo all'inizio del mese e qualche spicciolo ce l'avete ancora, vero?) , puntate decisamente su questo prodotto, soprattutto se non avete fretta e potete aspettare un tempo variabile fra i 30 e i 60gg. Sì, perchè se avete tale disponibilità, allora potreste addirittura ordinarle dai magazzini cinesi, dove il prezzo si dimezza o quasi, passando dai 7-8 € europei ai 4-5 € cinesi.


Nessun commento:
Posta un commento